Test Barhein 1

Pubblicato il 15 febbraio 2026 alle ore 16:51

Barhein. 

 

E i primi test di F1 targati 2026 sono andati in archivio ( quello  di Barcellona era solo uno shake down).

Come spesso accade nei test alla fine non è per nulla facile stabilire chi va meglio. Probabilmente in questo caso è più facile dire chi va peggio. Ma andiamo per ordine.

Fermo restando il fatto che tutti i top team si sono nascosti, e quest' anno nascondersi è molto più facile perché " ci sono almeno 15 parametri sui quali lavorare per celare la propria performance" testo e musica di Leclerc. Al netto di tutto ciò quello che è emerso è che i 4 top team che negli ultimi anni si sono dati battaglia saranno ancora i protagonisti del 2026. Chi è davanti però è molto difficile da definire. I tempi sembrano molto vicini e tutti i team hanno mostrato pregi e difetti che sommati sembrano generare praticamente gli stessi tempi. L’unica vera variabile geniale o artefatta , lo deciderà la FIA a giorni, è il motore Mercedes. Senza entrare nei dettagli tecnici diciamo solo che la Mercedes avrebbe trovato una “magia” che gli permetterebbe di superare ( a caldo, cioè a.motore acceso) il limite concesso dal regolamento in riferimento al rapporto di comprensione dei  cilindri. Limite che da quest' anno è stato ridotto da 18:1 a 16:1. In pratica , sembrerebbe ( il condizionale è d’obbligo) che Mercedes risulti regolare a freddo, cioè a motore spento ma poi non lo sia più mentre il motore è caldo. Cioè in moto. Il problema è che la FIA, ha si imposto per regolamento il rapporto 16:1, ma anche detto che le verifiche saranno fatte a motore freddo. Quindi il motore sarebbe regolare. Ma , sempre nel regolamento, c'è una voce che dice che in qualsiasi momento del weekend di gara le vetture devono essere regolari. Ovvero rispettare le limitazioni definite dal regolamento. Quindi com'è facile capire siamo finiti in un “cul de sac”, e per uscirne credo che alla FIA servirà un “sac del cul”...

Quindi per tornare ai test. Qualcuno dice che se la Mercedes potrà usare questo motore i giochi saranno già fatti perché il surplus di potenza sarà importante. Decisivo. Al momento quello che possiamo fare  è giudicare quello che abbiamo visto e non quello che potremmo vedere.

E quello che abbiamo visto è che Ferrari ha dimostrato una grandissima affidabilità, con lo stesso motore ha praticamente percorso la distanza di 11 GP, e anche un ottimo passo gara sulle mescole medie e hard. Ha un po' più di degrado sulle morbide. Probabilmente legato al software adibito alla gestione dell’erogazione del motore elettrico. Motore elettrico, o meglio ricarica delle batterie che invece sembra essere il punto di forza della Red Bull, che ha mostrato una modalità di gestione dell’energia elettrica diversa dagli altri team e apparentemente molto più redditizia. La McLaren è costante sui passi gara, ma a differenza della Ferrari è più dolce e quindi veloce sul passo gara con le gomme morbide, mentre paga qualcosa rispetto alla Ferrari e all Red bull sui compound più duri. E poi c’è la Mercedes che ha avuto qualche problema di affidabilità ma che da un po' a tutti la sensazione di essere quella che più di tutti sta “barando” sulle prestazioni che sta tenendo volutamente molto inferiori al reale potenziale, legato poi alla vicenda del.motore del quale vi ho parlato .

Quindi questo è il quadro dei migliori. A ruota dei 4 top team sembrerebbero esserci Haas ed Alpine. Mentre Cadillac e Audi stanno pagando un po' lo scotto di essere due team nuovi e Williams di essere partiti in ritardo rispetto agli altri. Così come è partita in pesante ritardo l”Aston Martin. La grande attesa del 2026, figlia del.genio di Newey e dei milioni di Stroll doveva essere la regina di questa stagione, ma al momento è la cenerentola. E per distacco, visti i …distacchi.

Problemi al motore Honda.  Al cambio che sembrerebbe fuori sincro col motore elettrico, Problemi per le temperature alte che devono essere dissipate aprendo griglie sul cofano con relativa fuoriuscita di aria che va inevitabilmente a danneggiare l'aerodinamica.

Se poi ci si mette  anche una difficoltà nel regolare il setup di un progetto geniale, innovativo ed estremo ( forse anche troppo) come quello messo in pista dal progettista cercato anche da Maranello quest' estate, ne viene fuori una vettura lenta sul dritto e inguidabile nel misto. Insomma ,al momento, un disastro .

Questa è un po' la situazione attuale. Settimana prossima ci saranno altre 3 giornate di test. Sono attesi importanti pacchetti evolutivi da parte di tutti i team che alla fine di questi test avranno definito al 90% la configurazione della vettura con la quale si presenteranno al.via del primo GP di Australia.

Vedremo cosa succederà settimana prossima. Soprattutto anche per il motore Mercedes. Potrebbe essere che il mondiale sia deciso ad un tavolo piuttosto che in pista. Non sarebbe la prima volta in F1 , ma resta sempre un’ingiustizia. 

Al momento la situazione vede sui 5 motoristi 4 schierati contro la soluzione Mercedes.a.non sempre la maggioranza vince.....

Come insegna il marchese del Grillo..

 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.