Shangai la città che domina il mare

Pubblicato il 11 aprile 2024 alle ore 18:01

La città che domina il mare 

 

Shangai in cinese significa “sul mare”. O anche dominare il mare. 

Che Ferrari vedremo in questa città che domina il mare? Vedremo una barca in balia del maestrale di Milton Keynes o una Ferrari che vola col Suotherly Buster ( come intuibile dal nome un forte vento che soffia a Melbourne) ?

A Shangai non si corre dal 2019 e quindi i team non avranno riferimenti perché da quella data le vetture , a causa del cambio regolamentare che ha reintrodotto all’effetto suolo,  sono combinate quasi completamente. In pratica si parte da zero o magari , per dirla alla Troisi da 3 .

Il circuito, che nella sua forma richiama la lettera shang che è l’iniziale del nome della città, ha un layout paragonabile al Barhein se dovessimo scegliere tra i circuito sui quali hanno corso le prime 4 gare. In pratica due T formati lunghi rettilinei seguiti da due curve molto lente e anche lunghe intramezzati da un T fatto da una sequenza di 4 curve medio veloci. Un simil  Snake diciamo. Non sono annunciate particolari modifiche o sviluppi da nessun team fatte salve le solite variazioni che si fanno in base ai circuiti e che principalmente riguardano le ali. Anteriori posteriori e beam Wing. Poi una volta che le macchine saranno in pista vedremo se invece ci saranno novità di rilievo.

Vedremo quindi quale team saprà adattarsi meglio e soprattutto più in fretta, perché l’evento che si disputerà nella città più grande del paese sarà anche il primo della stagione 2024 ad avere la sprint race. Questo vorrà dire che i tempi per le regolazioni saranno anche più ridotti perché già da venerdì si dovranno fare le qualifiche. Occorrerà che tutto vada bene al primo “colpo” o quasi. Ecco perché molto probabilmente non vedremo sviluppi di una certa portata che richiederebbero maggior tempo per testarne l’efficacia e l’affidabilità.

Quindi i “pochi” spettatori tra gli oltre 30 milioni di abitanti di questa città della costa occidentale cinese avranno prima di tutti quest' anno la fortuna di vedere non una ma ben due gare.

 Diciamo una e mezza visto il numero di giri della sprint.

Magari qualcuno proverà a vederla dalla Shanghai Tower, alta  632 m. anche se dista oltre i 45km dal circuito. Noi invece saremo tra quelli che la vedranno in TV 

Inutile aggiungere che le speranze sono quelle di rivedere una rossa ancora più vicina e combattiva nei confronti della Red Bull

Come si dice sperare è gratis.

Ma quest' anno abbiamo qualcosa che va oltre le speranze. Abbiamo una macchina.

Adesso dobbiamo solo aspettare e vedere come saprà comportarsi sul circuito della città che “domina il mare”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Crea il tuo sito web con Webador