
Shanghai
La Red Bull ( e la McLaren) sempre meno viCINA
Per un attimo oggi, ho avuto l’impressione di assistere alla replica di un GP della stagione 2023. Con le solite RB a dominare,e qua' la parola dominio ci sta tutta visti i tempi, e la Ferrari neanche in grado di lottare con “gli altri” per il posto libero sul podio.
Siamo tornati al “dobbiamo capire” anche se onestamente mi sa che abbiamo capito che anche quest' anno la trippa per i gatti è già finita. Credo che a Imola più che sviluppi alla Ferrari servirà un prototipo della NASA per poter lottare per la vittoria. Oggi nelle fasi “normali” , ovvero dove tutti erano più o meno nelle stesse condizioni tecniche, la Ferrari prendeva oltre il 1,8” da Verstappen. Al netto di non essere in “aria libera” come l’olandese il distacco rimane imbarazzante. Umiliante.
È anche ricomparso il verbo”capire” che da un po' non si sentiva. Ricordi dei brutti tempi che furono. Altro che parlare di mondiale costruttori. La RB , seppur martoriata da guerre intestine ha già portato in pista , in modo proficuo, il primo pacchetto di sviluppi e starà già lavorando sul secondo. In Ferrari si parla di Imola ormai come se fosse un luogo di culto. In questo week non ha funzionato niente, forse per assurdo è questa l’unica speranza. Troppo brutto per essere vero.
O troppo vero per essere solo brutto?
Sta di fatto che sono riemersi problemi sulle temperature delle gomme che ci sentiamo ripetere da tempo immemore.
Il guaio è che neanche più la qualifica va bene. Meglio della sesta settima posizione non si va.
Onestamente è stato un week end estremamente deludente. Come quest' anno non si era ancora visto.
Vedremo gli aggiornamenti “Messia” perché si tale dovrà trattarsi.
Per il momento speriamo sia l’ultimo Gp così.
In settimana farò un'analisi più fredda....
Aggiungi commento
Commenti