Ferrari altro weekend A...zero

Pubblicato il 21 settembre 2025 alle ore 15:48

Baku. Ferrari un ( altro) week Azero…

Scusate il giorno di parole ma l’occasione era ghiotta e non ho resistito.

Fatta la battuta, possiamo tornare a piangere. Attività, quest' ultima, riservata solo a chi ha conservato qualche lacrima e non le ha già versate tutte. Se pensiamo che le premesse post Monza erano:” Baku è forse l’unico circuito da qua alla fine del mondiale dove possiamo vincere “... Direi bene ma non benissimo. Anzi male  no malissimo. Purtroppo dietro questi risultati c’è anche un regolamento crudele e vigliacco che si accanisce a  dare posizioni e punti il sabato e la domenica. Fossero assegnati al venerdì il digiuno di mondiali sarebbe già finito. Dopo il solito venerdì infatti abbiamo rivisto il il team in piena confusione come quasi sempre quest' anno. A darne conferma la pagliacciata poi della restituzione, non riuscita, della posizione a Leclerc all’ultimo rettilineo è proprio in linea con la confusione che regna in questo team. Un team che perde 2 ingegneri ogni giorno dispari e che, VE LO DICO OGGI SEGNATEVELO, l’anno prossimo con le nuove PU e i nuovi regolamenti lotterà per le posizioni dalla decima in giù. Dietro tutti i motorizzati Mercedes e la RED Bull . La faccia di Leclerc , come sempre dice più delle parole.

Un weekend iniziato bene , ma poi sono bastati 10 gradi in meno e tutto è andato.. a muro. In tutti i sensi.

Ma veniamo al GP . Altro capolavoro dell’uomo proveniente  dal Nordschleife al secolo  l’inferno verde. Grande circuito . Se solo avrete mai la possibilità di avere un simulatore ve lo consiglio. 

Il campione del mondo ha corso da tale. Il capolavoro è quello di sabato, quando tutti gli altri sono andati in tilt lui ha piazzato la pole, e guardando la posizione in griglia delle  McLaren, Mercedes e Ferrari era già come avere in tasca due terzi della vittoria . 

In gara poi ha semplicemente controllato divertendosi nelle ultime tornate con una serie di giri veloci.

A completare il podio Russel su Mercedes, che ha confermato che in certe condizioni è una vettura molto veloce, e il redivivo Sainz che ha fatto fruttare la posizione in griglia conquistata strameritatamente sabato. A seguire Antonelli che arriva quarto a dimostrazione della bontà della Mercedes oggi. Poi Lawson grande gara anche la sua e poi Tsunoda, toh chi si rivede. Poi Norris, Hamilton , grazie allo switch con Leclerc e Leclerc grazie al non switch con Hamilton. 

Non un  GP ricco di emozioni ma ormai siamo abituati. Azzardare l’ennesimo  tentativo di dare delle risposte tecniche a questa ennesima debacle della Ferrari è impossibile, inutile tedioso. Oltre che estremamente difficile e pericoloso perché neanche loro sanno perché non vanno forte e, cosa ancora più scoraggiante, non lo sanno neanche perché vanno forte quelle pochissime volte che succede.

 

Chiudo l’articolo come ho fatto nell' ultimo e come farò sempre d’ora in poi.

 

 

Torno a dare un consiglio non richiesto a Leclerc e solo Schumy ( leggi Dio) sa quanto mi costa dirlo.

CHARLES VATTENE DA QUESTO TEAM! VAI A VINCERE DA UN’ALTRA PARTE.

Poi potrai tornare la porta per tè sarà sempre aperta.

 

 

 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Crea il tuo sito web con Webador